Giorgia e Danai, da Cipro al Trentino per migliorarsi

Benché possa sembrare un po’ strano, anche su un’isola del Mediterraneo come Cipro si pratica il pattinaggio artistico. Non è certo lo sport prescelto dalla maggior parte delle ragazze che vivono nella parte greca dell’isola, ma il fascino dei volteggi sul ghiaccio ha contagiato anche alcune giovani abitanti della capitale Limassol. Due di loro, Giorgia Sechi e Danai Hadjimitsi, hanno scelto il Trentino per prepararsi alla nuova stagione agonistica e in questi giorni stanno lavorando a Miola di Piné.
Quello fra il nostro territorio e le due pattinatrici cipriote è un connubio nato per caso, ma fino ad un certo punto. Le due atlete nel 2013 hanno stretto amicizia con la “collega” trentina Lara Naki Gutmann, incontrata ad una manifestazione organizzata a Zagabria (il Mladost Trophy), e hanno cercato di valorizzare questo nuovo contatto per poter avere un sostegno dall’allenatore del Circolo Pattinatori Artistici Trento Gabriele Minchio, colui che scrive il “copione” delle esibizioni delle atlete del club di via Fersina. Giorgia, il cui papà è italiano  come si intuisce dal nome, e Danai si sono così allenate per una settimana al Palaghiaccio nello scorso aprile ed ora per tre a Miola di Piné, dove si sono temporaneamente stabilite.

Giorgia e Danai
I problemi con i quali devono fare i conti nel proprio paese per praticare questo sport ad un livello agonistico sono ovviamente enormi. A Limassol, infatti, dove le guida la ceca Peta Holbova, c’è una sola piccola piastra ghiacciata, presente all’interno di un centro commerciale e non esistono momenti nei quali essa viene riservata alle due atlete del club, che si chiama Glace. Giorgia e Danai devono quindi sempre convivere con improvvisati pattinatori di passaggio e non possono mai allenarsi con la musica che portano alle gare. Ma tutto questo non le scoraggia, così come i 45 minuti di auto che devono percorrere ogni giorno per praticare il proprio sport preferito, tanto che hanno deciso di regalarsi un lungo stage in Trentino per prepararsi al meglio. In questi giorni Minchio sta elaborando per loro le nuove coreografie, che porteranno in gara. Giorgia nella nuova stagione sarà impegnata nella categoria Junior e Danai nella Advance Novice. Dietro la bandiera cipriota che esibiranno in giro per l’Europa ci sarà anche un po’ di Trentino.

Pubblicato il