FIGURA: Lara Naki Gutmann bronzo al Finlandia Trophy 2024
Lara Naki Gutmann bronzo al Finlandia Trophy 2024, quinta tappa del Grand Prix
Infranti tutti i record personali e medaglia di peso per il movimento italiano
Helsinki, 16 novembre 2024 – Una storica medaglia di bronzo e il miglior risultato stagionale per una pattinatrice europea : è questo il risultato della trentina Lara Naki Gutmann al Finlandia Trophy, tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura che si è appena conclusa a Helsinki. La ventiduenne atleta delle Fiamme Oro, ma con training team al Circolo Pattinatori Artistici di Trento, ha raggiunto un traguardo ragguardevole, ottenendo il primo podio della carriera nel circuito, con una medaglia che mancava all’Italia nel singolo femminile dal 2017.
Accompagnata da Coach Gabriele Minchio, l’atleta trentina ha eseguito uno short program impeccabile sulle note della colonna sonora della serie coreana Squid Game, coreografato da Stéphane Lambiel, ottenendo 67.06 punti e piazzandosi in seconda posizione provvisoria. Nel lungo è riuscita a confermare il podio con una prestazione solida nel programma coreografato da Gabriele Minchio e Prisca Picano sulle note di Wayward sisters e The sheltering Sky, che le ha permesso di ottenere 131,43 punti.
Con 198.49 punti totali, Lara Naki non solo ha migliorato nettamente tutti i record personali, ma ha stabilito anche il primato stagionale europeo, un risultato ancora più significativo se si considera che Lara Naki è l’unica pattinatrice del vecchio continente ad essere salita sul podio in una delle cinque tappe del Grand Prix fin qui disputate sulle sei previste, dominate principalmente da atlete nipponiche e statunitensi.
Il risultato è anche storico per il team Italia, che con la medaglia al femminile ha raggiunto un’impresa mai riuscita prima: ottenere podi in tutte le discipline del pattinaggio di figura in una stagione di Grand Prix.
Lara Naki Gutmann arriva a questo successo dopo una crescita esponenziale a partire dal mese di ottobre. Dopo aver conquistato il bronzo in due tappe del circuito Challenger, il Denis Ten Memorial in Kazakhstan e il Nepela Memorial a Bratislava, ha messo a segno un significativo sesto posto al Grand Prix NHK di Tokyo, prima di siglare il suo miglior risultato di sempre a Helsinki.
Recent Comments