Il Trentino vince la medaglia di bronzo ai Giochi Arge Alp di pattinaggio artistico 2024

Quattro medaglie individuali, 3 ori, un argento e ottimi piazzamenti portano la rappresentativa provinciale sul podio a Pinzolo

Si è chiusa ieri a Pinzolo un’edizione entusiasmante, con numeri da record, per i Giochi Arge Alp di Pattinaggio Artistico, competizione che si è svolta nel week end nell’ambito del progetto transfrontaliero che vede confrontarsi atleti e atlete le regioni alpine di Italia, Svizzera, Austria e Germania.

Hanno partecipato tutti i 10 Länder, e cioè Trentino, Alto Adige, Lombardia, Grigioni, Ticino, San Gallo, Tirolo, Vorarlberg, Salisburgo e Baviera, con più di 160 atleti impegnati in una tre giorni intensa di sport, incontro e confronto.

La tappa trentina dei Giochi Arge Alp è stata  promossa dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata dal Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, in collaborazione con l’associazione Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo e con il supporto del Comune di Pinzolo.

Una coinvolgente cerimonia inaugurale ha dato il via alle competizioni, con la sfilata delle squadre, l’accensione del braciere olimpico in omaggio alle Olimpiadi Milano Cortina del 2026 in presenza del sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, del presidente del Comitato trentino della FISG, Michele Ciresa e del dirigente del Servizio turismo e sport, Giorgio Cestari.

La delegazione Trentina ha ottenuto alla fine delle competizioni un prestigioso bronzo, frutto dei buoni risultati delle atlete e degli atleti presenti.

Quattro le preziose medaglie individuali conquistate: oro in Under 13 con Ornella Messana, del Circolo Pattinatori Artistici di Trento, con il punteggio più alto di tutte le categorie giovanili. Oro anche in Under 15 maschile con Alessandro Giuliano, sempre del Circolo Pattinatori di Trento e argento nella stessa categoria di Alessandro Nadalini dell’Artistico Ghiaccio Piné. L’altro oro viene dalle categorie Juniores Under 19 con Matteo Marchioni del Val di Fassa Artistico Ghiaccio.
Importanti al fine del bronzo finale del Trentino anche i risultati degli altri atleti della rappresentativa provinciale accompagnati dalle coach Katerina Knoblochova e Chiiara Mattana: in Under 11,  8° posto per  Sofia Cavallar (Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo), 13° per Milena Lufrano (Fiemme On Ice di Cavalese),  19 per  Jennifer Salvadei (Val Rendena Artistico Ghiaccio) e 22° per Viola Boninsegna  (Fiemme On Ice).
In Under 13: 9° posto di Elisa Cavaliere e 14* di Gaia Cloe Messana del Circolo Pattinatori Artistici di Trento, 17° per Matilda Ferrari dello Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo. In U13 maschile, settimo posto per Giovanni Pezzei del Val di Fassa Artistico Ghiaccio di Canazei. In U15, 5° e 6° posto per Sofia Gaddo e Martina Lucchi del Circolo Pattinatori Artistici di Trento, decimo per Maria Delvai, del Fiemme on Ice, e 29° di Arianna Metope, sempre del Circolo Pattinatori di Trento. Nell’Under 15 machile 5° posto di Giovanni Lardizzone dell’Artistico Ghiaccio Fiemme di Cavalese. In Juniores Under 19 10° posto di Martina Marchioni, Val di Fassa Artistico Ghiaccio, 14° per Eleonora Ciferri, Circolo Pattinatori Artistici Trento, 16° per Francesca Serafini e 20° di Sofia Delvai dello Sporting ghiaccio Artistico Pinzolo.

Oltre al bronzo trentino,  risultato storico è il podio tutto italiano con la Lombardia sul gradino più alto del podio e l’Alto Adige in seconda posizione.

L’Arge Alp di Pinzolo è stata un’opportunità unica per giovani provenienti da tutte le zone dell’arco alpino di incontrarsi, confrontarsi e far nascere nuove amicizie, trasformando quello che è una disciplina tipicamente individuale in un’esperienza anche collettiva, dove i propri risultati concorrono ai successi di tutta la rappresentativa.

www.trentino.fisg.it

Pubblicato il